Il Borgo degli Asinelli - TRATTORIA AL GROTTINO Ardena

Trattoria "Al Grottino"
TRATTORIA "AL GROTTINO"
Vai ai contenuti

Il Borgo degli Asinelli


A.s.d. " Il Borgo degli Asinelli "

" Il Borgo degli Asinelli " è un'Associazione Sportiva Dilettantisca con Tecnico rinosciuto dal CONI.

L'Associazione nasce con l'Intento di rivalutare e valorizzare l'Asino come Animale da Compagnia.
Promuove e Pratica attività ad esso correlato favorendo l'Aggregazione Sociale.
Nel 2022, abbiamo pensato a questa nuova avventura..... per poter fare attività con i bambini e fare passeggiate a passo lento nei nostri boschi e riscoprire il nostro Piccolo Borgo di "Ardena" e non solo....
Simona nell'Aprile 2023 conosce Lisa di Asino Felice, partecipa al Corso Teorico e Pratico di "Corretta Gestione, Benessere e Conduzione Etologica dell'Asino". Facendo questo corso a Simona le si è aperto un mondo nel conoscere l'Asino, ma soprattutto riesce a conoscere il suo IO e vedere il mondo in cui viviamo da un'altra prospettiva.
Simona .... intanto prendiamo le nostre Tre Principesse "CAROLINA, GIARA e GIUSI", e con loro Simona inizia a mettere in pratica tutto quello che ha acquisito nel corso, per lei non è semplice, ma con la passione e la Buona Volontà riesce ad addomesticarle.
Ad Aprile 2024, partecipa agli esami Teorici e Pratici per il Brevetto di Tecnico Someggiato di LV1, rilasciato dal CONI.



Scopriamo l'Asino
L'Asino è un Animale Calmo, Socievole, Prudente, ma dal carattere mite, controllato, estremamente sensibile ed empatico, morbido e caldo da accarezzare. inoltre è dotato di Ottima Memoria.
Risulta essere un Amico Fedele, Ostinato, Paziente, che sopporta con sobrietà le fatiche. Caratteristiche sono le sue grandi orecchie, la sua coda che termina in un soffice pennello e il suo morbido mantello, talvolta attraversato dalla tipica riga “mulina”. Galoppa di rado, ma può trottare per ore. Il suo verso, conosciuto da tutti, è il raglio. È un animale longevo che può vivere anche quaranta anni. Il latte d’asina, usato fin dall’antichità come prodotto di bellezza, è molto nutriente e simile al latte materno.

Per queste sue caratteristiche può aiutare a riscoprire valori che per l'uomo hanno importanza vitale e che spesso vengono dimenticati.

E' adatto ai bambini, adulti, anziani e persone diversamente abili, inoltre, in virtù della sua indole docile, dà sicurezza a chi ha la fortuna di operare in questo settore.

Oggi non si cammina più, si corre !!! Per ricordare l'importanza del camminare adagio, per riscoprire la lenta osservazione del panorama circostante ed il passaggio dei pensieri della nostra mente, ecco che accorre in nostro aiuto il maestro del Trekking per eccellenza, l'Asino che ci impone il suo ritmo lento obbligandoci ad assaporare la natura ad ogni passo.
Gli Asini piacciono moltissimo ai bambini e spesso li aiutano a superare le loro paure iniziali, quindi sono dei buoni assistenti; Inoltre spesso permettono alle persone di superare problemi di relazione e socializzazione attinenti alla sfera affettiva, emozionale e rafforzano dunque l'autostima.















     

Le Nostre Attività
Attività per Famiglie
Conosci le nostre Asinelle

La Nostra Associazione promuove la conoscenza dell’Asino
attraverso un approccio esperienziale adatto per tutti coloro che non
hanno mai avuto la possibilità di conoscere questo stupendo animale.

Il GROOMING, o Strigliatura, è un'attività necessaria a garantire il
Benessere di un asinello; serve a mantenerlo pulito e in salute.

Può essere considerato anche un ottimo metodo per instaurare un
rapporto con l'animale perchè consente uno studio reciproco tra lui e
chi lo sta spazzolando.

E' un'attività adatta anche ai bambini: asino e bambino studiano i reciprochi
movimenti, armonizzando azioni e reazioni e acquistando gradualmente fiducia.

Questa pratica è rilassante sia per l'asinello, per il quale risulta, se ben fatto,
come una coccola, sia per la persona, che lo percepirà come una sorta di
pet-therapy, che coinvolge quasi tutti i sensi (vista,tato, olfatto e udito).

Naturalmente il grooming deve essere effettuato nel rispetto del carattere e dei gusti di ogni singolo animale; è importante seguire alcune semplici accortezze, come per esempio evitare di strofinare i punti più sensibili e di passare dietro la coda per evitare di essere scalciati.
Numero di Telefono :
0332/93.42.20 - 0332/18.09.429
Cell. 346 6563095


Indirizzo :
Via Ferrari, 25
Ardena di Brusimpiano (VA)


Torna ai contenuti